Tradizione
Appesantita da concetti che non le appartengono, la Tradizione è, per chi vive in Sardegna la vera “Continuità Territoriale”.
Dal latino “tradere”, che significa consegnare, affidare, trasmettere, la Tradizione è ciò che di più importante potessimo ricevere dalle nostre Madri, dai nostri Padri.
Quando si parla di Sardegna, troppo spesso, si parla di un’Isola in cui di bello ci sia soltanto il mare. Il nostro mare, è vero, merita di essere gustato sino in fondo, come un dono prezioso. Le sue acque cristalline riflettono il colore del cielo e rispecchiano l’infinità dell’universo. Immergersi nel mare della nostra Isola è come immergersi in quelle “chiare, fresche e dolci acque” che hanno il sacro dono di pulire da ogni peso accumulato. Ed è per questo che sino ad oggi il nostro mare non ha perso quella sua caratteristica di bellezza, purezza, limpidità: perché sino ad oggi abbiamo conservato con cura quel dono che c’è stato tramandato.
Questo è ciò che intendiamo per Tradizione: conservare ciò che c’è stato donato non nell’immobilità ma nella vera “continuità territoriale” che lega ogni essere di quest’Isola alla sua Terra; perché chi viene dopo di noi ha lo stesso nostro diritto di vivere, godere, imparare da ciò che questa Terra ha da mostrare.
Quando arrivi in Sardegna, ricorda sempre che stai attraversando un portale che va oltre la linea del tempo e dello spazio. Un portale in cui ciò che è stato, è e ciò che è, è stato. Ed è nello spirito della tradizione che in Sardegna, nelle notti di luna piena o di luna nuova si continua a guardare al cielo, così come nei giorni del solstizio. Sono giorni, questi, in cui, attraverso la sapienza dei nostri avi, possiamo ancora assistere a magnifici eventi che prendono vita nell’apparente immobilità della pietra dei Nuraghi, delle Domus de Janas o delle Tombe dei Giganti.
Il filo invisibile della Tradizione è come un sottilissimo filo di DNA che passa attraverso due cellule per dare spazio alla vita. Per questo, ciò che è realmente importante, qui in Sardegna, non è nella quantità di tempo passata a prendere il sole ma nella quantità passata a “imparare” dal sole.
Al di là delle Colonne d’Ercole esiste un’Isola…
Gianmario Foddai for Caesar’s Hotel Gourmet
wordpress theme by initheme.com
co-funded by the European Union and supported by the Autonomous Region of Sardinia - realizzato con i finanziamenti della Unione Europea e con il supporto della Regione Sardegna