Inizia l’estate e Cagliari si impone sempre più sullo scenario turistico isolano e cosi i suoi Hotel.
Con il suo mix di sole, mare, montagna e cultura, Cagliari è sempre più la Capitale turistica nel cuore del Mediterraneo.
Sono sempre più lontani i tempi in cui il flusso turistico fosse destinato principalmente alla costa del nord est della Sardegna.
Oggi, infatti, sebbene ci sia un taglio evidentissimo alle rotte aeree coperte da vari operatori Low-Cost.
Il modo di intendere la vacanza non è più lo stesso degli anni ’70-’90 del secolo scorso.
Il turismo di quei tempi, in Sardegna, è principalmente un “turismo d’élite”, dove ciò che conta non è la scoperta di ciò che una Terra può offrire ma è godere del proprio status in delle strutture capaci di offrire un servizio che nessun altro Hotel negli anni ’70 è capace di offrire.
Si crea, perciò, un via vai di nomi illustri e le coste della Sardegna assumono quel colore patinato delle riviste di gossip che raccontano le storie e i fatti dell’alta società del boom economico italiano.
Con il principe Karim Aga Khan arriva in Sardegna un modo totalmente nuovo di “fare Ospitalità”, passando dall’ospitalità casereccia dei pochi alberghi allora presenti, all’ “Ospitalità Scientifica del Lusso”.
Il mondo del Lusso, infatti, trova nel principe Karim Aga Khan il massimo esponente di questo nuovo modo di concepire il Turismo.
Attraverso la creazione di un aeroporto e una flotta privata con sede ad Olbia, una serie di strutture ricettive esclusive e la creazione di un borgo che, seppur incastonato nella Sardegna più arcaica e agropastorale, ha le caratteristiche elitarie che nessun’altra realtà esistente in quel momento in Sardegna può dare.
Oggi, però, il sistema turistico è completamente rinnovato ed il sistema economico mondiale offre delle realtà totalmente differenti: in meno di dieci anni siamo passati dal local al global.
Le compagnie low-cost hanno “accorciato” le distanze e le possibilità, permettendo a tutti di poter prendere un volo per la meta dei propri sogni, a prezzi davvero contenuti.
La nostra sfida
Quella di rendere il turismo in Sardegna essenziale, attraverso una nuova meta esclusiva ma aperta a tutti, dove ciò che conta è offrire l’Essenza di un popolo, di una Terra e non una patinata parvenza.
Un turismo essenziale…
La Sardegna di oggi è la Sardegna genuina di sempre, quella che non ama essere ripresa o fotografata, quella che non ostenta e non vuole apparire ma che, allo stesso tempo, è conscia e consapevole di sé.
La Sardegna è tutto ciò e Cagliari, come Capoluogo di questa Terra Arcana e Magica, incarna il desiderio di una Terra che apre con amore le proprie porte a chiunque e, con lo stesso amore, chiede un immenso rispetto per tutto ciò che i suoi millenni di Storia rappresentano, raccontano, trasmettono.
Gianmario Foddai for Caesar’s Hotel Gourmet
wordpress theme by initheme.com
co-funded by the European Union and supported by the Autonomous Region of Sardinia - realizzato con i finanziamenti della Unione Europea e con il supporto della Regione Sardegna